Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management
  • MeS

FORMAZIONE MANAGERIALE PER LA DIREZIONE GENERALE DELLE AZIENDE SANITARIE: IL 27 SETTEMBRE PARTE IL CORSO PROMOSSO DAL LABORATORIO MANAGEMENT E SANITÀ

Data pubblicazione: 26.09.2018
Image for img_20180312_124224.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si apre giovedì 27 settembre alle ore 11.00 in Aula Magna Storica il corso di formazione manageriale per la direzione generale delle aziende sanitarie, organizzato dal Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna. Il Corso si inaugura con i saluti del Rettore della Scuola Sant’Anna, Pierdomenico Perata, e della Prof.ssa Sabina Nuti, responsabile del Laboratorio Management e Sanità.

Tutti i partecipanti, provenienti da 13 regioni, hanno già maturato una significativa esperienza dirigenziale, sia nel settore pubblico che privato.

L’obiettivo del percorso formativo, articolato in 10 moduli per un totale di 160 ore di attività, è di permettere un rafforzamento di quelle competenze manageriali che sono fondamentali per la direzione di organizzazioni sanitarie complesse.

Il corso propone attività formative dedicate a temi come il ruolo del management nei sistemi ad elevata complessità, l’evoluzione e le prospettive del Sistema Sanitario Nazionale, i meccanismi di governance e pianificazione strategica regionale e aziendale, il ruolo dell’utenza, le dinamiche economico-finanziarie, la gestione, valutazione e valorizzazione del personale sanitario, l’etica nei sistemi pubblici ad alta complessità e la gestione del valore in sanità.

Il corso, che dura complessivamente nove mesi, si concluderà a giungo 2019.